Politiche Attive del Lavoro
Le politiche attive del lavoro sono misure volte a sostenere l’occupazione e rivolte a persone che, per varie ragioni, necessitano di un sostegno aggiuntivo per favorire la loro inclusione nel mercato del lavoro.
Queste iniziative sono orientate a promuovere l’occupabilità per tutti, senza esclusioni, e sono completamente gratuite per i partecipanti. L’obiettivo è trasformare la diversità in un punto di forza su cui fare leva.
Mestieri Lombardia sede di Varese si impegna nel supportare persone a rischio di esclusione sociale – disoccupate, inoccupate, appartenenti a categorie protette, in cassa integrazione, donne o svantaggiate per varie ragioni – nell’inserimento nel mercato del lavoro attraverso tirocini, programmi di formazione e percorsi specifici. Se rientri in una delle categorie che possono usufruire delle politiche attive per il lavoro, scopri le iniziative, i programmi e i bandi ai quali puoi aderire per cogliere al volo la tua prossima opportunità.
Programma GOL
Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.
Il Programma GOL concorre allo sviluppo di un’offerta integrata di servizi per il lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dell’emersione di bisogni della persona, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un programma rivolto alle seguenti categorie di persone:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori saranno individuate nell’ambito della prossima riforma degli ammortizzatori sociali; a legislazione vigente, si tratta dei lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del reddito di cittadinanza;
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);